Recupero crediti e COVID19

Recupero crediti e COVID19

Tabella dei Contenuti

Recupero crediti e COVID19

Molti clienti ci stanno contattando per sapere se nonostante l’epidemia di COVID19 sia possibile svolgere attività di recupero crediti.

Prima di tutto è necessario sottolineare che i nostri operatori stanno facendo di tutto per assicurare alla clientela il massimo supporto possible.

In relazione alle limitazioni che esistente in primo luogo è necessario precisare che a seguito dei provvedimenti del Governo i Tribunali hanno sospeso la loro operatività e i Giudici hanno sospeso l’attività di udienza.

Tale sospensione rende impossibile effettuare sfratti per morosità oppure promuovere giudizi connessi al recupero crediti come i giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo oppure l’azione revocatoria.

In relazione al recupero crediti giudiziale la situazione è più complessa e variegata.

Recupero giudiziale

Il deposito dei ricorsi per decreto ingiuntivo di importo superiore a 5.000,00 € può essere effettuata senza limitazione.

Per i ricorsi di competenza del Tribunale, difatti, il deposito può essere effettuato telematicamente e non vi è necessità di accedere fisicamente presso l’ufficio giudiziario.

Per i crediti di importo inferiore di competenza del Giudice di Pace l’attività è totalmente bloccata a causa dell’impossibilità di effettuare il deposito dei ricorsi.

Gli uffici del Giudice di Pace difatti sono chiusi al pubblico, pertanto è impossibile eseguire il deposito degli atti.

Pignoramenti

L’attività di pignoramento invece è totalmente bloccata a causa dell’impossibilità di accedere agli uffici UNEP.

Tale impossibilità ha comportato la totale sospensione dell’attività degli ufficiali giudiziari.

Tale sospensione riguarda sia l’attività di pignoramento che gli accessi necessari ad ottenere il rilascio degli immobili a seguito di uno sfratto.

Parimenti bloccata è l’attività di assegnazione delle somme pignorate, tale sospensione è diretta conseguenza della sospensione dell’attività di udienza di cui abbiamo già parlato.

I pignoramenti effettuati tuttavia non divengono inefficaci e le udienze che si sarebbero dovute tenere nei mesi di blocco dell’attività dei Tribunali sono semplicemente rinviate a date successive.

Recupero stragiudiziale

In relazione al recupero crediti stragiudiziale invece l’attività non subisce alcuna restrizione operativa.

L’unico limite connesso a tale attività è la carenza di liquidità e la chiusura di molte imprese.

Si spera tuttavia che lo Stato intervenga prima possibile con aiuti concreti alle imprese e non solo bloccando procedure esecutive e conseguentemente danneggiando i creditori ed alimentando una terribile guerra tra poveri.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,8 103 reviews

  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 3 settimane fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!
  • Avatar Luisa Sciusco ★★★★★ 2 mesi fa
    Competenza e professionalità contraddistinguono lo studio legale dell'Avv. Luca Pompei, che mette sempre al primo posto il risultato del cliente con grande efficienza.
  • Avatar edin hodzic ★★★★★ 3 mesi fa
    Ho fatto la pratica per recupero crediti con la rescos, bravissimi ed efficaci, hanno fatto bene il loro lavoro. Complimenti!!
  • Avatar Francesca Guidi ★★★★★ 3 mesi fa
    Servizio eccellente, davvero impeccabili, disponibili e preparati.
    Mi hanno assistito già in diverse pratiche di recupero e penso continuerò ad affidarmi ai loro consulenti.
  • Avatar Francesca Cantone ★★★★★ un anno fa
    Società di Avvocati preparati e disponibili, sono riusciti a recuperare molte fatture della mia azienda.
    Continuerò a collaborare con loro. consigliatissimi
  • Avatar Antonia Quadro ★★★★★ 11 mesi fa
    Studio di Avvocati professionali ma soprattutto preparati. Avevo un credito che non riuscivo a riscuotere anche con l'aiuta di un Legale, ma grazie alla Rescoss sono riuscita nell'impresa. Li consiglio vivamente a tutti

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Richiesta di Contatto Senza Impegno