La legge prevede un termine preciso entro cui si può far valere un diritto di credito, che varia a seconda del tipo di credito.
Se il creditore non si attiva per recuperare la somma di denaro spettante entro il lasso di tempo stabilito dalla legge, il credito non si può richiedere più e si estingue per effetto della prescrizione. In questo caso il debitore non è tenuto a pagare alcunché al creditore.
In genere la regola della prescrizione crediti è di 10 anni, ma esistono delle eccezioni, e vi sono crediti per i quali la prescrizione è di 5 anni. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la prescrizione crediti e quali crediti vanno in prescrizione dopo 5 anni.
Che cos’è la prescrizione dei crediti e cosa comporta
La prescrizione del credito è l’istituto del nostro ordinamento giuridico secondo il quale, se il creditore non lo esercita entro un arco di tempo stabilito dalla legge, il diritto si estingue. A regolare questo diritto è l’articolo 2934 del codice civile.
E’ dunque stabilito per legge che chiunque è titolare di un credito nei confronti di qualcun altro, può far valere il proprio diritto e richiedere il pagamento entro un periodo di tempo ben preciso.
Se entro tale periodo di tempo il creditore non agisce per riscuotere il pagamento, non può più riavere il denaro, in quanto il debito si estingue per prescrizione. La legge è molto chiara in merito e bisogna stare attenti ai termini di prescrizione, perché vi sono crediti che vanno in prescrizione anche in 6 mesi.
Quali sono i crediti che vengono prescritti in 5 anni
I crediti in prescrizione sono dei crediti non più esigibili, perché il termine entro il quale poterli richiedere è scaduto. Quanto tempo bisogna aspettare per la prescrizione dei crediti ? Il termine, come detto prima, varia a seconda del tipo di credito, e mentre per la maggior parte vale come regola la prescrizione 10 anni, vi sono crediti che vengono prescritti in 5 anni.
Infatti, cadono in prescrizione e non si possono recuperare crediti dopo 5 anni quando si tratta di fatti illeciti che non derivano da un atto o un contratto. Nello specifico, rientrano nella prescrizione crediti 5 anni:
- diritti al risarcimento del danno derivanti da fatti illeciti
- annualità delle pensioni alimentari
- sanzioni
- spese di ristrutturazione
- canoni per i beni locati
- capitale nominale dei titoli di Stato
- diritti derivanti dai rapporti sociali
- spese condominiali
- annualità delle rendite vitalizie e perpetue
- assicurazioni
- debiti con scadenza pari o inferiore ad un anno
- dichiarazioni dei redditi
- indennità successive alla fine del rapporto lavorativo
- rate dei mutui
Tutti gli altri crediti rientrano invece fra quelli che si prescrivono in 10 anni, tranne eventuali eccezioni disposte dalla legge.
Perché rivolgersi ad un professionista
Affidarsi ad un legale è fondamentale per interrompere la prescrizione del credito e avere diritto a riscuoterlo, evitando di perderlo. Il legale consiglia al cliente la procedura giusta da seguire per recuperare il credito e far valere il suo diritto.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.