Come effettuare un Recupero crediti nei confronti di una S.a.s.?

Tra le diverse compagini societarie, la società in accomandita semplice è una delle tipologie di società più particolare perché presenta due tipi di soci: gli accomandanti e gli accomandatari.

Essendo la SAS una società di persone, questo genere di società gode di autonomia patrimoniale imperfetta.

Questa regola non implica che tutti i soci siano illimitatamente responsabili per le obbligazioni aziendali.

Nelle S.a.s., difatti, sono illimitatamente responsabili delle obbligazioni sociali solo i soci accomandatari.

Pertanto, in caso di incapienza di una S.a.s. è possibile avviare un0azione di recupero crediti solo nei confronti dei soci accomandatari.

Come procedere?

Una degli elementi più importanti di una società in accomandita semplice è la distinzione tra le due categorie di soci.

I soci accomandanti risponderanno dei debiti della società in base al conferimento. Mentre gli accomandatari in maniera illimitata.

Per quanto riguarda, invece, il processo di recupero crediti, quest’ultimo è uguale a quello adottato per le altre società.

In particolare, come prima mossa sarà necessario inviare una lettere di diffida contenente il valore del credito durante la fase stragiudiziale.

Successivamente, è necessario presentare un decreto ingiuntivo presso il tribunale competente con l’ausilio di un legale o di una società tra avvocati.

Il passo successivo da effettuare dopo la notifica del decreto igntiunvio è eseguire il pignoramento sul patrimonio della società.

Nel caso di incapienza del patrimonio della società sarà possibile sottoporre a pignoramento il patrimonio personale dei soci accomandatari illimitatamente responsabili.

Nei confronti del socio illimitatamente responsabile è possibile esperire qualsiasi tipo di pignoramento: mobiliare, immobiliare, presso terzi.

Alcune volte, tutti questi passaggi potrebbero non essere sufficienti per ottenere il credito che ci spetta, come procedere in questo caso? La soluzione migliore è depositare un’istanza di fallimento della società.

 

Potrebbe interessarti

Start typing and press Enter to search

Acquisto dei creditiRiforma del processo esecutivo
×

Ciao!

Clicca sul nostro rappresentate di seguito per iniziare subito una chat o inviaci un'email all'indirizzo: info@recuperocreditifacile.com

× Whatsapp