Documento di trasporto (DDT): cos’è e cosa deve contenere

documento di trasporto

Tabella dei Contenuti

Il DPR n 472/96 disciplina il documento di trasporto, noto anche con l’acronimo DDT.

Il documento di trasporto ha sostituito la precedente bolla di accompagnamento. 

Vediamo nello specifico di cosa si tratta e cosa deve contenere.

Che cos’è il documento di trasporto

Il documento di trasporto è un documento contabile con validità fiscale che le imprese devono emettere per giustificare il trasferimento merce, semilavorati e materie prime oggetto di una transazione commerciale.

La merce può essere consegnata dal compratore o dal venditore, oppure da un trasportatore che viene incaricato del trasporto. 

La consegna deve avvenire sempre nella sede del soggetto che la riceve.

 Oltre che avere valore nel caso di controlli della merce, il DDT ne garantisce anche la sicurezza e ha valore probatorio in caso di smarrimento o mancata consegna della merce.

Questo documento si adopera quando il contribuente decide di avvalersi della fatturazione differita, come previsto dall’art. 21, D.P.R. 633/1972, oppure allo scopo di documentare la movimentazione dei beni, ad effetto traslativo o non traslativo.

La fattura differita è una fattura elettronica che viene emessa dopo la cessione dei beni o la prestazione dei servizi ed entro il 15° giorno del mese successivo all’erogazione oggetto del documento. 

In genere si tratta di una fattura che riepiloga le varie operazioni effettuate nel mese riguardo la vendita di beni o servizi.

Nel documento vanno quindi indicati gli estremi dei DDT o documenti simili che consentono di risalire a tutte le operazioni incluse nella fattura.

 La fattura differita differisce dunque da quella elettronica immediata perché quest’ultima va emessa in contemporanea con l’erogazione dei beni o dei servizi.

Il documento di trasporto è obbligatorio?

Il DDT è obbligatorio per il trasporto delle merci, anche se non è obbligatorio l’invio del medesimo insieme alla merce, ma deve essere disponibile in caso di controlli.

Nel caso in cui il trasporto avvenga senza questo documento, in caso di controllo scatta il fermo amministrativo del veicolo e sanzioni per il conducente. 

Il DDT in forma cartacea o digitale va conservato per 10 anni, come definito dall’art. 2220 del CC.

Cosa deve contenere il DDT

Il documento di trasporto, debitamente firmato e timbrato dalla controparte al momento della consegna, deve obbligatoriamente contenere (come previsto dall’art. 1 co. 3 DPR 472/1996):

  • Data della spedizione
  • Il numero progressivo
  • Generalità dei soggetti coinvolti nell’operazione, quindi cedente, cessionario, eventuale incaricato del trasporto
  • Descrizione e quantità dei beni oggetto del trasporto suddivisa per voce/articolo
  • Il numero di colli
  • Il peso dei beni da trasportare
  • Aspetto esteriore dei colli

Un altro dato da indicare, anche se non è obbligatorio, è la causale del trasporto, che può essere vendita o movimentazione per riparazione, esposizione, ecc., e il termine di resa del trasporto.

Per quanto riguarda le informazioni sulle generalità dei soggetti coinvolti nell’operazione, devono essere indicati:

  • La ditta
  • La denominazione o ragione sociale
  • Residenza o domicilio degli stessi
  • Numero di partita Iva dell’emittente

Il Documento di Trasporto viene rilasciato in duplice copia, una rimane al venditore, l’altra è nella disponibilità del trasportatore e accompagna le merci fino alla consegna.

DDT e recupero crediti

La prova di consegna della merce al compratore è di fondamentale importanza nell’ambito di un’azione di recupero crediti

Il documento di trasporto recante la firma del destinatario fornisce piena prova circa la ricezione della merce compravenduta. 

Molto importante è che la firma del destinatario sia leggibile. 

Infatti, se il creditore possiede solamente la fattura emessa nei confronti del debitore, può richiedere un decreto ingiuntivo al Tribunale competente per il recupero del proprio credito.

Tuttavia, se il debitore si oppone a tale decreto ingiuntivo, la fattura non vale più come prova. 

In questo modo se il creditore non dimostra il proprio credito con ulteriori prove, il decreto ingiuntivo viene revocato e il debitore vince la causa.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 107 reviews

  • Avatar Andrea Cavalli ★★★★★ una settimana fa
    Un ottimo Studio professionale, con il quale come CTU del Tribunale di Roma ho ottenuto il pagamento di diversi decreti di liquidazione, che ormai ritenevo "perduti".
    Il rapporto con l'Avv. Pompei e con i suoi collaboratori
    … More è diretto e rapido, per le delucidazioni delle quale spesso si ha bisogno.
    Affiderò sicuramente allo Studio futuri analoghi casi, confidando motivatamente nel loro esito favorevole.
  • Avatar Massimo Giusto ★★★★★ 5 mesi fa
    Era la prima volta che mi rivolgevo a un recupero crediti e sinceramente non sapevo neanche da dove iniziare. I collaboratori di Rescos mi hanno guidato passo passo e alla fine sono riuscito a recuperare tutto.
  • Avatar Elena Mirtillo ★★★★★ 5 mesi fa
    Mi sono affidata a rescos per recuperare crediti in via stragiudiziale, non ho pagato nulla fino a che non è stato recuperato l’importo. Soldi recuperati nel giro di poco tempo: ottimo servizio!!
  • Avatar Paolo Rettori ★★★★★ 6 mesi fa
    Da titolare di una ditta avevo più di un cliente che non pagava il lavoro eseguito. Stanco e abbastanza sconfortato ho deciso di rivolgermi a un recupero crediti. Sinceramente non ci speravo ma grazie a Rescos sono riuscito a recuperare … More tutte le somme in tempi brevi.
  • Avatar Sandro Martorana ★★★★★ 8 mesi fa
    Una soddisfazione non da poco: non solo ho riottenuto tutto l’importo che un cliente molto poco serio mi doveva ma soprattutto ho risolto non pagando nulla. Costi e qualsiasi spesa del servizio è stata fatta pagare dal debitore!
  • Avatar Simona Caretto ★★★★★ 8 mesi fa
    Finalmente sono riuscita a liberare un immobile che avevo affittato e i cui coinquilini non mi pagavano l’affitto da mesi ormai…ho recuperato tutto e in tempi ragionevoli. Grazie all’avvocato Pompei e i suoi collaboratori.
  • Avatar Angela Calamonaci ★★★★★ 6 mesi fa
    Gentilezza e professionalità come non l’ho trovata da altre parti. Se in futuro dovessi riaver bisogno di un servizio di recupero crediti sicuramente di rivolgerò nuovamente a loro.
  • Avatar Bruna Miglio ★★★★★ 8 mesi fa
    Consigliati da un amico mi sono voluta affidare a Rescos per recuperare alcune fatture. Confermo quanto mi era stato detto: professionali e veloci lo consiglio a mia volta.
  • Avatar Marco Panuzzo ★★★★★ 10 mesi fa
    Seri, competenti e professionali. Veramente uno Studio efficace ed a prezzi ‘umani’ che ti risolve il problema nel migliore dei modi. Bravi 👏💪
  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un anno fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ un anno fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ un anno fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ un anno fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ un anno fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

credito inesigibile

Credito inesigibile: cosa fare

Le procedure di recupero crediti, siano esse extragiudiziali, pre-giudiziali, legali o giudiziarie, non sempre portano al risultato desiderato in termini di recupero crediti vantati. L’ordinamento

Leggi tutto >>

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?