Stipendi non pagati: Cosa fare?
Purtroppo assistiamo sempre più di frequente ad episodi di lavoratori truffati dai datori di lavoro che non pagano stipendi, contributi e TFR
Fortunatamente la legislazione italiana mette a disposizione del lavoratore che deve recuperare gli stipendi non pagati una corsia preferenziale.
Da sempre siamo impegnati in prima linea su questa tematica anche con specifiche convenzioni stipulate con associazioni a tutela dei lavoratori.
Importante tenere a mente che la prescrizione in materia di stipendi non pagati è di cinque anni.
Agevolazioni
Le agevolazioni concesse al lavoratore per il recupero degli stipendi non pagati sono molte, andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consistono.
In merito al pagamento delle tasse del giudizio il lavoratore ha un trattamento privilegiato in quanto non paga la marca di iscrizione a ruolo e non paga neanche il contributo unificato se ha un reddito inferiore a 34.000 €
Le notifiche sono sempre gratuite, come sono gratuiti i tentativi di pignoramento che il lavoratore effettua nei confronti del datore di lavoro
In caso di insolvenza del datore di lavoro il lavoratore può contare sul fondo di garanzia INPS che copre fino ad un massimo di due mensilità di stipendi non pagati.
Come recuperare gli stipendi non pagati
La procedura di recupero crediti relativa agli stipendi è un’ordinaria procedura di recupero crediti.
Come ogni procedura di recupero crediti il recupero degli stipendi non pagati può essere effettuato in via giudiziale o stragiudiziale.
Il primo passaggio da effettuare è l’invio di un sollecito di pagamento al datore di lavoro che non paga.
In caso di mancato riscontro è necessario procedere con il deposito di un decreto ingiuntivo presso il competente tribunale.
In caso di retribuzione non pagata il Giudice normalmente concede il decreto provvisoriamente esecutivo.
La provvisoria esecutività permette di procedere al pignoramento presso terzi oppure al pignoramento dei beni aziendali come veicoli, immobili, macchinari.
In caso di mancato pagamento a seguito del pignoramento il lavoratore può richiedere il fallimento dell’azienda e di conseguenza accedere al fondo di garanzia INPS.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.