Non è raro vantare un credito nei confronti di una società a responsabilità limitata.
Come comportarsi nel caso in cui la società risulti essere inadempiente? Come procedere al recupero crediti da una S.r.l., quali sono le mosse migliori da compiere?
In primo luogo è necessario sottolineare che il recupero crediti nei confornti di una società è molto più complesso del recupro crediti avvero differenti tipoligie di debitori come condomini oppure pubbliche amminstrazionei.
Da dove iniziare?
Il recupero crediti nei confronti di una società a responsabilità limitata è particolarmente complesso in quanto per i debiti della società risponde solo quest’ultima con il suo patrimonio e i creditori non possono aggredire il patrimonio dei soci e degli amministratori.
In particolare, il primo passo da compiere da parte del creditore è quello di effettuare un tentativo di recupero crediti stragiudiziale (quindi al dì fuori di un processo) inoltrando una lettera formale con l’importo del credito e via PEC.
La maggior parte delle volte, la fase stragiudiziale non conduce ad alcun risultato.
Tuttavia, il creditore non deve darsi per vinto.
Il passaggio successivo consiste nella richiesta di un decreto ingiuntivo da presentare presso il Giudice competente.
Per presentare un decreto ingiuntivo è necessaria la figura di un avvocato oppure di una società tra avvocati.
Nel caso in cui, a seguito della notifica del decreto ingiungo il credito non venisse pagato sono due le ultime possibilità da parte del creditore di entrare in possesso del denaro che gli spetta.
In primo luogo, si procede al pignoramento dei conti correnti e degli altri redditi in possesso della società.
In secondo luogo, in seguito all’insuccesso del pignoramento, il creditore potrà procedere con una richiesta di fallimento qualora il credito fosse inferiore ai trentamila euro.
Ulteriore strategia per tentare il recupero crediti da una S.r.l. un ulteriore strategia può consistere nell’aggredire l’amministratore della società.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.