Cosa sono le indagini patrimoniali
Le indagini patrimoniali sono lo strumento attraverso il quale il creditore può avere le informazioni necessarie a portare a termine l’azione di recupero crediti.
Le investigazioni patrimoniali possono essere effettuate da agenzie di investigazione oppure da società di recupero crediti.
Indagando sul debitore si possono reperire informazioni fondamentali sul debitore, vediamo nel dettaglio le informazioni di maggiore importanza quando si porta avanti un’azione di recupero crediti.
Posto di lavoro
E’ di particolare importanza per il debitore sapere se il debitore è titolare di una busta paga in quanto è possibile effettuare un pignoramento presso terzi presso il datore di lavoro e pignorare lo stipendio del debitore.
Immobili intestati
Gli immobili sono il bene il bene aggregabile per eccellenza in quanto hanno un elevato valore e possono essere aggrediti per mezzo di un pignoramento immobiliare.
Le indagini patrimoniali sugli immobili segnalano anche la presenza di pignoramenti o ipoteche sugli immobili di proprietà del debitore.
Indagini bancarie
Attraverso un indagine bancaria il creditore può sapere presso quale istituto bancario il debitore detiene un conto corrente e soprattutto può sapere l’entità delle somme che il debitore detiene sul conto corrente.
Veicoli intestati
Attraverso questo genere di indagini si può sapere se il debitore è proprietario di veicoli da assoggettare ad una procedura di pignoramento di autoveicoli.
Indagini anagrafiche
L’indagine anagrafica fornisce la residenza del debitore.
In primo luogo conoscenza dell’indirizzo di residenza è di fondamentale importanza per notificare atti giudiziari oppure per inviare dei semplici solleciti di pagamento.
Conoscere l’indirizzo di residenza è di grande importanza anche per effettuare un pignoramento mobiliare presso l’abitazione del debitore.
Visura camerale
Attraverso una visura camerale è possibile sapere se il debitore è intestatario di quote societarie o di una ditta individuale oppure se ricopre la qualifica di amministratore di una società
Visura protesti
La visura protesti serve a sapere se il debitore ha omesso il pagamento di assegni oppure di cambiali.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.