Cosa sono le indagini patrimoniali

Le indagini patrimoniali sono lo strumento attraverso il quale il creditore può avere le informazioni necessarie a portare a termine l’azione di recupero crediti.

Le investigazioni patrimoniali possono essere effettuate da agenzie di investigazione oppure da società di recupero crediti.

Indagando sul debitore si possono reperire informazioni fondamentali sul debitore, vediamo nel dettaglio le informazioni di maggiore importanza quando si porta avanti un’azione di recupero crediti.

Posto di lavoro

E’ di particolare importanza per il debitore sapere se il debitore è titolare di una busta paga in quanto è possibile effettuare un pignoramento presso terzi presso il datore di lavoro e pignorare lo stipendio del debitore.

Immobili intestati

Gli immobili sono il bene il bene aggregabile per eccellenza in quanto hanno un elevato valore e possono essere aggrediti per mezzo di un pignoramento immobiliare.

Le indagini patrimoniali sugli immobili segnalano anche la presenza di pignoramenti o ipoteche sugli immobili di proprietà del debitore.

Indagini bancarie

Attraverso un indagine bancaria il creditore può sapere presso quale istituto bancario il debitore detiene un conto corrente e soprattutto può sapere l’entità delle somme che il debitore detiene sul conto corrente.

Veicoli intestati

Attraverso questo genere di indagini si può sapere se il debitore è proprietario di veicoli da assoggettare ad una procedura di pignoramento di autoveicoli.

Indagini anagrafiche

L’indagine anagrafica fornisce la residenza del debitore.

In primo luogo conoscenza dell’indirizzo di residenza è di fondamentale importanza per notificare atti giudiziari oppure per inviare dei semplici solleciti di pagamento.

Conoscere l’indirizzo di residenza è di grande importanza anche per effettuare un pignoramento mobiliare presso l’abitazione del debitore.

Visura camerale

Attraverso una visura camerale è possibile sapere se il debitore è intestatario di quote societarie o di una ditta individuale oppure se ricopre la qualifica di amministratore di una società

Visura protesti

La visura protesti serve a sapere se il debitore ha omesso il pagamento di assegni oppure di cambiali.

Potrebbe interessarti

Start typing and press Enter to search

×

Ciao!

Clicca sul nostro rappresentate di seguito per iniziare subito una chat o inviaci un'email all'indirizzo: info@recuperocreditifacile.com

× Whatsapp
Pignoramento mobiliareRisarcimento da sinistro stradale