Si può richiedere di effettuare un servizio di recupero crediti a società ed aziende specializzate in questo settore.
La finalità del servizio è quella di minimizzare gli insoluti aziendali e le perdite su crediti.
Il servizio di recupero crediti permette anche di svolgere delle indagini per verificare se il debitore ha le possibilità economiche per poter far fronte al pagamento, oppure no.
Per poter svolgere il recupero crediti, si può ricorrere a diversi tipi di indagini, che si traducono in diverse fasi da poter mettere in atto, fino ad arrivare all’obiettivo finale: quello di recuperare il credito ancora insoluto.
Di che cosa si tratta esattamente
Il servizio di recupero crediti comprende una serie di operazioni utili volte a verificare dove si trovi il debitore e soprattutto mirate a recuperare il denaro che egli deve al creditore.
Il primo posso che qualunque società di recupero crediti deve svolgere sono le indagini patrimoniali che mirano ad accertare la consistenza del patrimonio del debitore.
Ci sono differenti tipologie di indagini che le società e aziende che si occupano di recupero crediti possono mettere in atto.
Le azioni di recupero
Accertata la consistenza del patrimonio si potrà decidere che tipologia di azione di recupero crediti effettuare.
Per crediti di modesta entità è possibile procedere con il recupero crediti stragiudiziale attraverso telefonate e missive di messa in mora.
In caso di crediti di maggiore entità sarà possibile procedere con un recupero crediti giudiziale a mezzo decreto ingiuntivo, decreto ingiuntivo europeo e pignoramento.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.