Le prescrizioni presuntive sono disciplinate dall’articolo 2954 e seguenti del Codice Civile e prevedono che alcune tipologie di crediti si presumono estinte trascorso un determinato lasso di tempo.
La logica dell’istituto giuridico è quella di tutelare il debitore in quei particolari casi in cui il pagamento di un debito avviene senza che il debitore provveda a farsi rilasciare una quietanza; oppure all’ipotesi in cui, in considerazione del valore esiguo del credito, il debitore non conservi le quietanza per lunghi periodi.
I diritti di credito per cui è prevista una prescrizione presuntiva si presumo estinti in un periodo variabile compreso tra i 6 mesi ai 3 anni.
Crediti per cui è prevista
Sono soggetti a prescrizione presuntiva semestrale i crediti degli albergatori e degli osti.
Sono soggetti a prescrizione presuntiva i crediti dei professionisti, delle scuole private ecc.
Per interrompere la prescrizione è necessario inviare una missiva di messa in mora.
Prescrizioni presuntive: che cosa sono
Le prescrizioni presuntive si chiamano in questo modo perché la legge prevede che nel momento in cui trascorre un determinato periodo di tempo si presume l’estinzione del credito.
Il periodo previsto dalla legge è variabile a seconda del tipo di credito e varia dai 6 mesi ai 3 anni.
La presunzione prevista dalla legge non estingue il credito ma rende più difficile la sua tutela.
Il creditore, pertanto, potrà sempre avviare un’azione di recupero crediti ma su di lui graverà l’onere di provare non solo l’esistenza del credito, ma anche il mancato pagamento dello stesso.
Come agire
Se il creditore vuole tentare il recupero crediti nei confronti del debitore, dovrà prima di tutto inviare un sollecito di pagamento scritto.
Nel caso in cui si sia trascorso il lasso di tempo previsto dalla legge il creditore per recuperare il suo credito deve dimostrare di non aver mai ricevuto il pagamento.
Tale prova, per legge, può essere raggiunta sono deferendo al debitore un giuramento decisorio.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.