L’azione Surrogatoria
L’azione surrogatoria è un’azione per mezzo della quale il creditore azione dei diritti di cui è titolare il suo debitore.
Tale azione è regolata dall’art. 2900 del codice civile e si differenzia nettamente dall’azione revocatoria che è diretta a rendere inefficace una vendita effettuata dal proprio debitore.
L’importanza di tale azione nella procedura di recupero crediti è evidente in quanto consente al creditore di esercitare dei diritti che il debitore sta volutamente trascurando.
Requisiti dell’azione surrogatoria
I requisiti dell’azione sono: la sussistenza del diritto di credito in capo credito del surrogante, l’inerzia del debitore e infine il pericolo d’insolvenza del debitore.
Va inoltre precisato che non tutti i diritti sono esercitabili per mezzo dell’azione surrogatoria.
Per esempio non possono essere oggetto di azione surrogatoria i diritti al risarcimento del danno morale e del danno da lesione dei diritti della personalità, in quanto la scelta circa il dare seguito a questi diritti è considerata dal legislatore una scelta personalissima.
La sussistenza del credito
In primo luogo è necessario che il soggetto che si sostituisce al debitore sia titolare di un diritto di credito nei confronti di quest’ultimo.
L’inerzia del debitore
In seconda battuta è necessario che i debitore non stia facendo nulla per tutelare il suo diritto.
Tale inerzia deve essere valutata sul piano oggettivo, indipendentemente dalle sua causa.
In altre parole deve essere
Pericolo di insolvenza
Requisito fondamentale è vi sia un pericolo attuale e concreto di insolvenza del creditore.
Tale pericolo deve essere provato al Giudice dal creditore che agisce con l’azione surrogatoria.
Al fine della prova del pericolo non è necessario che il creditore abbia preventivamente tentato un pignoramento per poter esercitare l’azione.
Effetti dell’azione
A seguito dell’esercizio dell’azione il creditore può recuperare beni e diritti che a seguito dell’inerzia del debitore rischiavano di andare perduti.
L’importanza di tale risultato in una procedura di recupero crediti è evidente in quanto il creditore può arricchire il patrimonio del debitore di nuovi diritti su cui soddisfare le proprie ragioni.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.