Termine di grazia

Termine di grazia sfratto per morosità

Sfratto per morosità: come evitarlo

La richiesta del termine di grazia è un diritto concesso all’inquilino dalla Legge che può esercitarlo nel corso dello sfratto per morosità.

Il Giudice, sussistendo comprovate difficoltà economiche dell’inquilino moroso, può assegnare a quest’ultimo un termine non superiore a novanta giorni per saldare la morosità accumulata.

La richiesta del termine di grazie blocca la concessione dell’ordinanza di sfratto per morosità.

La legge consente di ottenere un termine di grazia più lungo pari a 120 giorni nel caso in cui l’inquilino dimostri che il mancato pagamento del canone di locazione è da attribuirsi a difficoltà economiche insorte dopo la conclusione del contratto di locazione e siano connesse a malattia, disoccupazione o gravi e comprovate condizioni di difficoltà.

I Giudici sono soliti concedere un termine di 90 giorni tutte le volte che l’inquilino ne faccia richiesta, anche in assenza di prova sullo stato di difficoltà economica del richiedente.

Il termine di grazia può essere richiesto dall’inquilino moroso al massimo tre volte nel corso di un quadriennio.

Oltre ai canoni insoluti, il conduttore che vuole evitare lo sfratto deve pagare le spese legali, gli interessi e gli oneri accessori.

Dopo scadenza termine di grazia…..

Al momento della concessione del termine di grazia il Giudice fissa una nuova udienza per la verifica del corretto pagamento delle somme dovute.

Non è necessario che l’intimante effettui una nuova notifica allo sfrattato per comunicare la nuova data dell’udienza.

Se allo scadere del termine di grazia l’inquilino moroso non ha pagato gli importi dovuti, il Giudice convaliderà lo sfratto emettendo un decreto ingiuntivo.

Per mezzo del decreto ingiuntivo è possibile procedere al recupero crediti degli affitti non pagati.

Vale la pena sottolineare che se l’inquilino paga le somme dovute al momento della concessione del termine e non paga i canoni scaduti successivamente il Giudice non convaliderà lo sfratto e non emetterà in decreto ingiuntivo e il proprietario dell’immobile sarà tenuto ad intraprendere una nuova procedura di sfratto.

Nella pratica purtroppo gli inquilini abusano dell’istituto del termine di grazia adoperandolo solo per guadagnare tre mesi di permanenza gratuita all’interno dell’immobile.

Infatti capita molto raramente che allo scadere del termine gli inquilini morosi paghino, anche solo in parte, la morosità accumulata.

CEO at Rescos SpA | + posts

L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.

Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,7 108 reviews

  • Avatar Placido Marrapodi ★★★★★ 4 mesi fa
    Il migliore studio legale con il quale abbia lavorato. Marilena Catanesi segue tutti i miei casi con premurosa precisione e percentuale di successi del 100%
  • Avatar Gianni Salvati ★★★★★ 6 mesi fa
    Offrono un servizio eccellente. Per me il top
  • Avatar Lorenzo ★★★★★ 7 mesi fa
    Luca mi ha assistito per un credito che non riuscivo a farmi pagare da un cliente. Ho rivisto il 100% della somma, senza commissioni o spese. Altri avvocati in passato invece hanno preso una bella commissione. Totalmente soddisfatto.
  • Avatar Natale Pulselli ★★★★ 10 mesi fa
    Bravi
  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 10 mesi fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!

ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia
Hai un Credito da Recuperare?
Scan the code
Ti aiutiamo a recuperare ciò che ti è dovuto, senza spese o commissioni...