Beni non pignorabili, quali sono?

beni non pignorabili

Tabella dei Contenuti

Ci sono tante persone in Italia che hanno problemi con fisco. Per loro, l’incubo del pignoramento è più reale di quanto si possa pensare ma, a tutela del debitore, esistono alcuni beni non pignorabili.

I debiti contratti sono di diversa natura, ma spesso sono verso finanziarie, banche e fornitori. Per fortuna esistono quelli che vengono definiti proprio come beni impignorabili.

Un creditore può rivalersi su un debitore moroso attraverso il pignoramento dei beni. Si tratta di una procedura esecutiva, che viene attivata dopo che il debitore è stato più volte avvisato di provvedere al pagamento di quanto dovuto.

In tal senso, esistono delle categorie specifiche di beni e crediti che, in nessun modo, si possono sottrarre al debitore. Invece, altre categorie lo sono ma con delle specifiche limitazioni. Entriamo nello specifico.

Beni impignorabili o in parte pignorabili

Il Codice di Procedura Civile stabilisce quali sono i beni non pignorabili e quelli parzialmente pignorabili. Secondo l’articolo 514, rientrano nella prima categoria quei beni che sono fondamentali per il diritto alla vita e alla dignità.

Nel caso specifico, si tratta di stoviglie, vestiti, elettrodomestici e arredi vari fondamentali per sopravvivere. Inoltre, in questa categoria sono presenti anche gli oggetti sacri, i viveri, la biancheria intima e i combustibili fondamentali per sostentamento, ma anche le armi detenute per ragioni di servizio pubblico e gli animali domestici.

Si possono pignorare, invece, i mobili che hanno un enorme valore economico, poiché considerati oggetti di antiquariato importante oppure di grande pregio artistico. Sono esclusi i letti.

Gli altri beni

I libri, gli oggetti o gli strumenti che una persona utilizza per svolgere il proprio lavoro possono essere pignorati soltanto se ci sono altri beni pignorabili.

Ovviamente, bisogna garantire il proseguimento dell’attività lavorativa, quindi è soltanto consentito il pignoramento del quinto del loro valore complessivo.

Per quanto riguarda i beni di famiglia come la casa, si può pignorare soltanto se il valore del debito è inferiore a 120.000 euro oppure l’intera somma dei beni immobili non supera tale cifra o, ancora, se la casa rappresenta l’unico immobile a lui appartenente, a patto che abbia fissato lì la sua residenza.

Si può pignorare in parte anche la pensione sociale. Nel caso specifico, si parla di pensione di reversibilità, ossia quella che spetta a un coniuge quando l’altro è deceduto.

In questi casi, l’articolo 13 del D.L. 83/2015 stabilisce che la parte pignorabile è quella eccedente l’ammontare dell’assegno sociale aumentato della metà. Insomma, il pignoramento non può toccare quella parte della pensione che viene considerata necessaria per sopravvivere, che viene attualmente fissata a 525,89 euro.

Ci sono alcune tipologie di conto corrente che non si possono pignorare. Nella fattispecie, sono quelli in cui vengono accreditate le somme che derivano da una rendita sull’assicurazione vita, nonché le pensioni di invalidità e gli assegni di accompagnamento.

Infine lo stipendio. Così come per le pensioni, il recupero crediti ha dei limiti. La Legge di Bilancio 2020 sancisce che il pignoramento debba assicurare un minimo vitale, ossia una soglia oltre alla quale non è possibile pignorare neanche un centesimo.

Quindi, le quote della paga mensile che si possono pignorare, calcolate sulla cifra lorda complessiva, è 1/10 se è inferiore a 2.500 euro, 1/7 se inferiore a 5.000 euro e di 1/5 se supera i 5.000 euro.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 107 reviews

  • Avatar Andrea Cavalli ★★★★★ una settimana fa
    Un ottimo Studio professionale, con il quale come CTU del Tribunale di Roma ho ottenuto il pagamento di diversi decreti di liquidazione, che ormai ritenevo "perduti".
    Il rapporto con l'Avv. Pompei e con i suoi collaboratori
    … More è diretto e rapido, per le delucidazioni delle quale spesso si ha bisogno.
    Affiderò sicuramente allo Studio futuri analoghi casi, confidando motivatamente nel loro esito favorevole.
  • Avatar Massimo Giusto ★★★★★ 5 mesi fa
    Era la prima volta che mi rivolgevo a un recupero crediti e sinceramente non sapevo neanche da dove iniziare. I collaboratori di Rescos mi hanno guidato passo passo e alla fine sono riuscito a recuperare tutto.
  • Avatar Elena Mirtillo ★★★★★ 5 mesi fa
    Mi sono affidata a rescos per recuperare crediti in via stragiudiziale, non ho pagato nulla fino a che non è stato recuperato l’importo. Soldi recuperati nel giro di poco tempo: ottimo servizio!!
  • Avatar Paolo Rettori ★★★★★ 6 mesi fa
    Da titolare di una ditta avevo più di un cliente che non pagava il lavoro eseguito. Stanco e abbastanza sconfortato ho deciso di rivolgermi a un recupero crediti. Sinceramente non ci speravo ma grazie a Rescos sono riuscito a recuperare … More tutte le somme in tempi brevi.
  • Avatar Sandro Martorana ★★★★★ 8 mesi fa
    Una soddisfazione non da poco: non solo ho riottenuto tutto l’importo che un cliente molto poco serio mi doveva ma soprattutto ho risolto non pagando nulla. Costi e qualsiasi spesa del servizio è stata fatta pagare dal debitore!
  • Avatar Simona Caretto ★★★★★ 8 mesi fa
    Finalmente sono riuscita a liberare un immobile che avevo affittato e i cui coinquilini non mi pagavano l’affitto da mesi ormai…ho recuperato tutto e in tempi ragionevoli. Grazie all’avvocato Pompei e i suoi collaboratori.
  • Avatar Angela Calamonaci ★★★★★ 6 mesi fa
    Gentilezza e professionalità come non l’ho trovata da altre parti. Se in futuro dovessi riaver bisogno di un servizio di recupero crediti sicuramente di rivolgerò nuovamente a loro.
  • Avatar Bruna Miglio ★★★★★ 8 mesi fa
    Consigliati da un amico mi sono voluta affidare a Rescos per recuperare alcune fatture. Confermo quanto mi era stato detto: professionali e veloci lo consiglio a mia volta.
  • Avatar Marco Panuzzo ★★★★★ 10 mesi fa
    Seri, competenti e professionali. Veramente uno Studio efficace ed a prezzi ‘umani’ che ti risolve il problema nel migliore dei modi. Bravi 👏💪
  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un anno fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ un anno fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ un anno fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ un anno fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ un anno fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

credito inesigibile

Credito inesigibile: cosa fare

Le procedure di recupero crediti, siano esse extragiudiziali, pre-giudiziali, legali o giudiziarie, non sempre portano al risultato desiderato in termini di recupero crediti vantati. L’ordinamento

Leggi tutto >>

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?