Poteri e requisiti di un’agenzia di recupero crediti
Le società di recupero crediti sono dei soggetti dotati di una specifica autorizzazione che svolgono l’attività di recupero crediti su mandato di soggetti terzi.
Oltre a svolgere l’attività di recupero crediti in senso stretto, le società di recupero crediti svolgono un’attività di consulenza diretta alla gestione dei crediti aziendali in senso ampio.
Le società normalmente si occupano del recupero stragiudiziale, ovvero di quella modalità di recupero che non prevede il pignoramento dei beni del debitore.
Ciò avviene in quanto nell’ordinamento italiano il recupero crediti giudiziale è riservato agli avvocati, quindi le normali società non possono procedere al recupero giudiziale senza avvalersi di un legale.
Va sottolineato tuttavia che l’attività di recupero stragiudiziale è valida ai fini dell’interruzione del termine di prescrizione del credito.
Ulteriore criticità del recupero giudiziale effettuato su larga scala dalle società è l’elevato costo e i tempi lunghi del giudizio.
Per queste ragioni il recupero giudiziale è considerato poco appetibile dalle società, che puntano sul recupero crediti stragiudiziale che comporta tempi brevi e costi bassi.
Le grandi società hanno si sono da sempre concentrate sui grandi pacchetti di crediti generati dalle società telefoniche e fornitori di energia.
Sarebbe infatti impossibile reperire le somme necessarie ad ottenere e notificare un decreto ingiuntivo per ciascuna delle migliaia di posizioni generate annualmente dalle società telefoniche e dai fornitori di energia.
Il Caso Rescos S.p.a.
Rescos S.p.a. è attualmente l’unica grande struttura focalizzata sul recupero giudiziale.
Rescos S.p.a., ricevuto il mandato dal cliente, non necessita di legali esterni, ma si affida ai propri soci avvocati per recuperare giudizialmente il credito.
Grazie a questa peculiare caratteristica Astrea riesce a unire i punti di forza dell’avvocato tradizionale e quelli della grande struttura organizzata secondo criteri aziendalistici.
Proprio questa sintesi le consente di mettere a disposizione dei clienti l’organizzazione di una grande azienda coniugata con la forza coercitiva del recupero giudiziale.
Per tutte queste ragioni Rescos S.p.a. rappresenta un unicum di particolare successo nel panorama del recupero crediti italiano.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.