Poteri e requisiti di un’agenzia di recupero crediti

Le società di recupero crediti sono dei soggetti dotati di una specifica autorizzazione che svolgono l’attività di recupero crediti su mandato di soggetti terzi.

Oltre a svolgere l’attività di recupero crediti in senso stretto, le società di recupero crediti svolgono un’attività di consulenza diretta alla gestione dei crediti aziendali in senso ampio.

Le società normalmente si occupano del recupero stragiudiziale, ovvero di quella modalità di recupero che non prevede il pignoramento dei beni del debitore.

Ciò avviene in quanto nell’ordinamento italiano il recupero crediti giudiziale è riservato agli avvocati, quindi le normali società non possono procedere al recupero giudiziale senza avvalersi di un legale.

Va sottolineato tuttavia che l’attività di recupero stragiudiziale è valida ai fini dell’interruzione del termine di prescrizione del credito.

Ulteriore criticità del recupero giudiziale effettuato su larga scala dalle società è l’elevato costo e i tempi lunghi del giudizio.

Per queste ragioni il recupero giudiziale è considerato poco appetibile dalle società, che puntano sul recupero crediti stragiudiziale che comporta tempi brevi e costi bassi.

Le grandi società hanno si sono da sempre concentrate sui grandi pacchetti di crediti generati dalle società telefoniche e fornitori di energia.

Sarebbe infatti impossibile reperire le somme necessarie ad ottenere e notificare un decreto ingiuntivo per ciascuna delle migliaia di posizioni generate annualmente dalle società telefoniche e dai fornitori di energia.

Il Caso Astrea S.p.a.

Astrea S.p.a. è attualmente l’unica grande struttura focalizzata sul recupero giudiziale.

Astrea S.p.a., ricevuto il mandato dal cliente, non necessita di legali esterni, ma si affida ai propri soci avvocati per recuperare giudizialmente il credito.

Grazie a questa peculiare caratteristica Astrea riesce a unire i punti di forza dell’avvocato tradizionale e quelli della grande struttura organizzata secondo criteri aziendalistici.

Proprio questa sintesi le consente di mettere a disposizione dei clienti l’organizzazione di una grande azienda coniugata con la forza coercitiva del recupero giudiziale.

Per tutte queste ragioni Astrea S.p.a. rappresenta un unicum di particolare successo nel panorama del recupero crediti italiano.

Potrebbe interessarti

Start typing and press Enter to search

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to m.sgarra@gmail.com

× Whatsapp
Recupero crediti come funzionaDecreto ingiuntivo esecutivo