I diritti immobiliari reali

diritti immobiliari

Tabella dei Contenuti

I diritti immobiliari reali e il recupero crediti

 

Chiunque lavori in una società di recupero crediti si confronta quotidianamente con Il Codice Civile, testo fondamentale su cui basarsi non solo per i neofiti della pratica giuridica, ma anche per i più esperti.

Nel nostro caso, partiremo proprio dalla definizione che il Codice Civile dà di diritti immobiliari reali per poi comprendere l’importanza di questo concetto nell’ambito del recupero crediti.

Vedremo infatti, in particolar modo nella definizione di diritti reali di garanzia, come questi si intersecano nella gestione del recupero crediti, e come di conseguenza un’agenzia di recupero crediti debba quotidianamente confrontarsi con questi diritti.

Ma procediamo con ordine, partendo dalla definizione di diritti reali.

 

Diritti reali: caratteristiche

Vengono definiti diritti reali, quei diritti che sono legati al bene e non a chi lo possiede. Ad esempio: si diventa proprietari di una casa all’atto dell’acquisto e si resta tali fino alla sua vendita.

Una volta avvenuta la vendita, anche lo stesso diritto reale, congiuntamente alla casa stessa, sarà trasferito al nuovo proprietario. Il successivo acquirente diventerà a sua volta titolare dei diritti di proprietà e così via

I diritti reali sono contraddistinti da quattro caratteristiche:

  1. Tipicità: sono diritti reali soltanto quelli uniformati dal legislatore
  2. Immediatezza: tale caratteristica indica che non occorre ricorrere alla cooperazione di altri soggetti per beneficiare dei propri diritti reali al contrario – ad esempio – dei diritti di credito, ove occorre che il debitore “collabori”;
  3. Assolutezza: i diritti vengono fatti valere nei confronti di tutti;
  4. Seguito: ovvero il diritto è legato al bene e non al proprietario

Diritti reali: categorie

I diritti reali possono essere inoltre suddivisi in tre categorie: di proprietà, di godimento e di garanzia. Vediamoli nel dettaglio.

DIRITTO DI PROPRIETÀ è il diritto reale immobiliare che permette di godere dell’immobile in modo pieno ed esclusivo;

DIRITTI REALI DI GODIMENTO: tali diritti reali permettono l’utilizzo immediato e pieno di un bene che appartiene ad un altro soggetto. Sono chiamati anche “diritti reali minori” in quanto presentano dei limiti rispetto al diritto di proprietà e sono caratterizzati talvolta da una scadenza. Alcuni tra i diritti reali godimento maggiormente noti sono il diritto d’uso, il diritto di superficie, il diritto di abitazione etc;

DIRITTI REALI DI GARANZIA: tali diritti forniscono una garanzia per un credito e a loro volta si suddividono in:

  • il diritto di pegno in cui il soggetto riceve un finanziamento in cambio di un bene dato in pegno, che gli verrà restituito nel momento in cui viene restituito il credito stesso. Nel caso il soggetto non riesca ad assolvere al suo debito, il creditore potrà vendere il bene stesso o reclamarne legalmente la proprietà. Viene utilizzato per i beni mobili;

  • il diritto di privilegio speciale è una forma di garanzia patrimoniale che viene riconosciuta ad esempio, nel caso di acquisto di una casa, ove il venditore assume il ruolo del “creditore privilegiato”;

  • il diritto di ipoteca ha diverse analogie con il diritto di pegno ma prevede, in garanzia, un bene immobile e non mobile.

Un caso da manuale è il mutuo ipotecario: il soggetto che acquista un immobile, per ottenere il finanziamento, darà l’immobile stesso quale garanzia alla propria banca che, a questo punto, acquisterà il diritto di sulla ripartizione del prezzo di vendita nel caso si procedesse con il pignoramento o con la vendita forzata del bene.

Nel caso appena descritto si parla di ipoteca volontaria (costituita per volontà delle parti).

Esistono inoltre l’ipoteca legale (disposta dalla legge) e l’ipoteca giudiziale (stabilita dall’autorità giudiziaria).

Quello che abbiamo appena esposto è ovviamente il quadro teorico di riferimento: altrettanto ovvio appare agli occhi esperti di chi legge che non sempre nella realtà è possibile ottenere agevolmente e in tempi brevi la riscossione dei propri crediti.

Proprio per semplificare questo processo di recupero crediti soprattutto tra privati, nascono le agenzie di recupero crediti come la nostra, specializzate in diverse tipologie di recupero crediti: recupero piccoli crediti, recupero crediti online, recupero crediti condominiali.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 83 reviews

  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un mese fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 3 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 4 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ 5 mesi fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ 6 mesi fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?