I diritti immobiliari reali

diritti immobiliari

I diritti immobiliari reali e il recupero crediti

 

Chiunque lavori in una società di recupero crediti si confronta quotidianamente con Il Codice Civile, testo fondamentale su cui basarsi non solo per i neofiti della pratica giuridica, ma anche per i più esperti.

Nel nostro caso, partiremo proprio dalla definizione che il Codice Civile dà di diritti immobiliari reali per poi comprendere l’importanza di questo concetto nell’ambito del recupero crediti.

Vedremo infatti, in particolar modo nella definizione di diritti reali di garanzia, come questi si intersecano nella gestione del recupero crediti, e come di conseguenza un’agenzia di recupero crediti debba quotidianamente confrontarsi con questi diritti.

Ma procediamo con ordine, partendo dalla definizione di diritti reali.

 

Diritti reali: caratteristiche

Vengono definiti diritti reali, quei diritti che sono legati al bene e non a chi lo possiede. Ad esempio: si diventa proprietari di una casa all’atto dell’acquisto e si resta tali fino alla sua vendita.

Una volta avvenuta la vendita, anche lo stesso diritto reale, congiuntamente alla casa stessa, sarà trasferito al nuovo proprietario. 

Il successivo acquirente diventerà a sua volta titolare dei diritti di proprietà e così via

I diritti reali sono contraddistinti da quattro caratteristiche:

  1. Tipicità: sono diritti reali soltanto quelli uniformati dal legislatore
  2. Immediatezza: tale caratteristica indica che non occorre ricorrere alla cooperazione di altri soggetti per beneficiare dei propri diritti reali al contrario – ad esempio – dei diritti di credito, ove occorre che il debitore “collabori”;
  3. Assolutezza: i diritti vengono fatti valere nei confronti di tutti;
  4. Seguito: ovvero il diritto è legato al bene e non al proprietario

Diritti reali: categorie

I diritti reali possono essere inoltre suddivisi in tre categorie: di proprietà, di godimento e di garanzia. Vediamoli nel dettaglio.

DIRITTO DI PROPRIETÀ è il diritto reale immobiliare che permette di godere dell’immobile in modo pieno ed esclusivo;

DIRITTI REALI DI GODIMENTO: tali diritti reali permettono l’utilizzo immediato e pieno di un bene che appartiene ad un altro soggetto. 

Sono chiamati anche “diritti reali minori” in quanto presentano dei limiti rispetto al diritto di proprietà e sono caratterizzati talvolta da una scadenza. 

Alcuni tra i diritti reali godimento maggiormente noti sono il diritto d’uso, il diritto di superficie, il diritto di abitazione etc;

DIRITTI REALI DI GARANZIA

I diritti reali di garanzia forniscono una garanzia per un credito e a loro volta si suddividono in:

  • il diritto di pegno in cui il soggetto riceve un finanziamento in cambio di un bene dato in pegno, che gli verrà restituito nel momento in cui viene restituito il credito stesso. Nel caso il soggetto non riesca ad assolvere al suo debito, il creditore potrà vendere il bene stesso o reclamarne legalmente la proprietà. Viene utilizzato per i beni mobili;

  • il diritto di privilegio speciale è una forma di garanzia patrimoniale che viene riconosciuta ad esempio, nel caso di acquisto di una casa, ove il venditore assume il ruolo del “creditore privilegiato”;

  • il diritto di ipoteca ha diverse analogie con il diritto di pegno ma prevede, in garanzia, un bene immobile e non mobile.

Un caso da manuale è il mutuo ipotecario: il soggetto che acquista un immobile, per ottenere il finanziamento, darà l’immobile stesso quale garanzia alla propria banca.

La banca, a questo punto, acquisterà il diritto di sulla ripartizione del prezzo di vendita nel caso si procedesse con il pignoramento o con la vendita forzata del bene.

Nel caso appena descritto si parla di ipoteca volontaria (costituita per volontà delle parti).

Esistono inoltre l’ipoteca legale (disposta dalla legge) e l’ipoteca giudiziale (stabilita dall’autorità giudiziaria).

Quello che abbiamo appena esposto è ovviamente il quadro teorico di riferimento: altrettanto ovvio appare agli occhi esperti di chi legge che non sempre nella realtà è possibile ottenere agevolmente e in tempi brevi la riscossione dei propri crediti.

Proprio per semplificare questo processo di recupero crediti soprattutto tra privati, nascono le agenzie di recupero crediti come la nostra, specializzate in diverse tipologie di recupero crediti: recupero piccoli crediti, recupero crediti online, recupero crediti condominiali, recupero utenze non pagate.

CEO at Rescos SpA | + posts

L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.

Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,8 105 reviews

  • Avatar Gianni Salvati ★★★★★ nell'ultima settimana
    Offrono un servizio eccellente. Per me il top
  • Avatar Lorenzo ★★★★★ 2 mesi fa
    Luca mi ha assistito per un credito che non riuscivo a farmi pagare da un cliente. Ho rivisto il 100% della somma, senza commissioni o spese. Altri avvocati in passato invece hanno preso una bella commissione. Totalmente soddisfatto.
  • Avatar Natale Pulselli ★★★★ 8 mesi fa
    Bravi
  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 4 mesi fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!
  • Avatar Luisa Sciusco ★★★★★ 5 mesi fa
    Competenza e professionalità contraddistinguono lo studio legale dell'Avv. Luca Pompei, che mette sempre al primo posto il risultato del cliente con grande efficienza.

ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia
Hai un Credito da Recuperare?
Scan the code
Ti aiutiamo a recuperare ciò che ti è dovuto, senza spese o commissioni...