Procedure concorsuali

Procedure concorsuali

Tabella dei Contenuti

Le differenti procedure concorsuali

Nel nostro ordinamento sono presenti numerose procedure concorsuali che si differenziano per le modalità di liquidazione del patrimonio aziendale.

Tutte le procedure concorsuali sono ugualmente disastrose per i creditori e rappresentano un fallimento dell’azione di recupero crediti.

Un’azione di recupero crediti efficace evita l’innescarsi di procedure fallimentari dai tempi infiniti e dal costo esorbitante.

Il compenso del curatore fallimentare difatti è la prima (e spesso l’unica) voce del passivo che si riesce a soddisfare con il ricavato della procedura.

L’avvio di una procedura concorsuale sospende automaticamente ogni procedura di pignoramento avviate dei singoli creditori.

Pertanto tutti i pignoramenti immobiliari, pignoramenti presso terzi o di veicoli intrapresi dai creditori perdono automaticamente di efficacia.

Diversamente dal fallimento le altre procedure non richiedono la notifica di un decreto ingiuntivo oppure di un atto di precetto.

Il fallimento

Il fallimento è la più nota delle procedure concorsuali e prevede la completa liquidazione del patrimonio aziendale a beneficio dei creditori.

Molto (troppo spesso) il fallimento ha solo l’effetto di liquidare l’azienda, senza tentare la prosecuzione dell’attività aziendale, salvando i relativi posti di lavoro.

La Liquidazione coatta amministrativa

La liquidazione coatta amministrativa è una procedura che si adopera per le imprese di maggiore dimensione che svolgono un ruolo di rilievo nel sistema economico (banche e assicurazioni su tutte).

Organi della procedura sono il Commissario liquidatore e il Comitato di sorveglianza.

Obiettivo della procedura è la liquidazione ordinata del patrimonio aziendale senza lasciare privi di tutela un gran numero di consumatori che intrattengono rapporti con l’azienda in stato di insolvenza.

Conclusione naturale della procedura di liquidazione è la cessione dell’azienda in crisi mantenendo conseguentemente invariati i livelli occupazionali e salvaguardando i consumatori.

Il concordato preventivo

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale cui può ricorrere un’azienda in possesso dei requisiti per essere dichiarata fallita la quale si trovi in uno stato di crisi.

Se sceglie di seguire tale strada l’imprenditore che versa in uno stato di crisi propone ai suoi creditori un accordo in forza del quale l’indebitamento aziendale viene ristrutturato e i creditori vengono soddisfatti in qualsiasi forma.

Siccome del corso del concordato il debitore non perde la disponibilità dei propri beni, per tale ragione il commissario giudiziale ha poteri meno incisivi rispetto al curatore fallimentare.

Il commissario giudiziale ha funzioni di coordinamento e controllo su tutta l’attività svolta dal debitore, collaborando con quest’ultimo nella gestione dell’attività di impresa e nell’esecuzione degli obblighi concordatari.

Il concordato fallimentare

Il concordato fallimentare è una procedura concorsuale diretta a raggiungere un accordo tra i creditori per il riparto dell’attivo derivante dalla procedura concorsuale.

La proposta di concordato viene esaminata dal Giudice previo parere del comitato dei creditori e del curatore fallimentare.

In caso di approvazione da parte del comitato dei creditori la proposta riceve l’omologata dal Tribunale previo controllo di mera legalità.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 83 reviews

  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un mese fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 3 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 4 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ 5 mesi fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ 6 mesi fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?