Come recuperare un credito da un debitore deceduto

decesso del debitore

È assodato che il recupero crediti avanzati da un creditore comporta mettere in moto una procedura alquanto complessa, che diventa ancora più complessa nel caso di decesso del debitore.

Secondo quanto stabilito dalla legislazione vigente, devono essere gli eredi a provvedere al pagamento in base alla loro quota di eredità. Ma come può il creditore rintracciare eredi? Vediamolo di seguito.

Decesso del debitore: come fare recupero crediti?

Secondo quanto stabilito dall’art. 754 del Codice Civile, il creditore può recuperare quanto gli spetta dagli eredi, che devono accollarsi i debiti in base alla loro quota eredità.

I debiti ereditari sono quelli lasciati dal debitore al momento del decesso e trasmessi agli eredi insieme al patrimonio.

Il rintraccio eredi è il primo passo da intraprendere. Queste persone sono coloro che, in base alla legge o al testamento, diventano gli eredi del debitore. Una volta avvenuto il rintraccio eredi, bisogna verificare chi ha accettato l’eredità e chi, invece, l’ha rifiutata.

Diventa erede colui che accetta l’eredità del “de cuius”. Come deve agire, a questo punto, il creditore per il recuperare i crediti insoluti? A seconda se sia presente o meno un testamento, ci sono due possibili opzioni. La prima opzione è utilizzare il Registro generale dei testamenti per rintracciare gli eredi, dove l’esecuzione delle sue volontà è una garanzia. Se, invece, non è presente un testamento, bisogna verificare la presenza di eredi legittimari, ossia quei soggetti aventi diritto ad una quota ereditaria.

Consultando online il Certificato Storico dello Stato di Famiglia, è possibile rintracciare tali eredi. All’interno vengono elencati i membri originari del nucleo familiare del defunto in un anno preciso e allo stesso indirizzo di residenza.

Con questa consultazione, il creditore può conoscere i nomi e i dati anagrafici degli eredi fino al primo grado. Può inoltre venire a conoscenza anche del grado di parentela, l’indirizzo di residenza fino a tre eredi, numeri telefonici, partita Iva e domicilio fiscale.

Eredi rintracciati o meno: cosa deve fare il debitore?

Al momento del decesso del debitore quindi, il creditore può consultare il Registro dei testamenti o il certificato storico dello stato di famiglia.

Di conseguenza si potrebbe trovare di fronte a due ipotesi: ha rintracciato gli eredi oppure no.

  • Nel primo caso, se gli eredi non manifestano apertamente la volontà di accettare l’eredità, il creditore può chiedere un’azione interrogatoria. Con tale azione l’autorità giudiziaria sarà chiamata a stabilire un termine entro il quale l’erede o gli eredi devono manifestare l’intenzione di accettare l’eredità. Se questo termine decade e l’avente diritto non si è ufficialmente espresso, perderà il diritto di accettare l’eredità.
  • Nel secondo caso, se gli eredi non sono stati rintracciati, il creditore ricorre al Tribunale per la nomina del curatore dell’eredità ancora non assegnata.

In questo caso, il Tribunale competente è quello che si trova nello stesso luogo di residenza del defunto. Il curatore che è stato nominato dovrà occuparsi dell’amministrazione e della custodia dei beni oggetto dell’eredità.

Dovrà anche prodigarsi a rintracciare gli eredi, utilizzando tutti i canali possibili, come gli archivi anagrafici e catastali e l’Agenzia delle Entrate.

La procedura di recupero crediti puù essere attivata in pochi semplici passaggi on-line.

CEO at Rescos SpA | + posts

L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.

Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,7 108 reviews

  • Avatar Placido Marrapodi ★★★★★ 4 mesi fa
    Il migliore studio legale con il quale abbia lavorato. Marilena Catanesi segue tutti i miei casi con premurosa precisione e percentuale di successi del 100%
  • Avatar Gianni Salvati ★★★★★ 6 mesi fa
    Offrono un servizio eccellente. Per me il top
  • Avatar Lorenzo ★★★★★ 7 mesi fa
    Luca mi ha assistito per un credito che non riuscivo a farmi pagare da un cliente. Ho rivisto il 100% della somma, senza commissioni o spese. Altri avvocati in passato invece hanno preso una bella commissione. Totalmente soddisfatto.
  • Avatar Natale Pulselli ★★★★ 10 mesi fa
    Bravi
  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 10 mesi fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!

ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia
Hai un Credito da Recuperare?
Scan the code
Ti aiutiamo a recuperare ciò che ti è dovuto, senza spese o commissioni...