Carcere per debiti

Il carcere per debiti

Tabella dei Contenuti

Il carcere per debiti

Molti ordinamenti giuridici prevedevano la privazione della libertà personale per il soggetto che non pagava i propri debiti.

Nel diritto romano per esempio vi era l’istituto dell’Addictus in forza del quale il debitore insolvente diveniva schiavo del proprio creditore.

La privazione della libertà personale del creditore si è perpetuata in tutta la storia dei regimi giuridici europei.

Basti pensare che nel 800′ provarono il carcere per debiti illustri personaggi come il filosofo Stirner.

La legislazione italiana

I regimi giuridici descritti non sono sicuramente un modello da imitare, tuttavia, nell’attuale momento storico in Italia abbiamo raggiunto l’estremo opposto.

Attualmente in Italia i diritti di credito non sono tutelati da alcuna norma penale.

Un soggetto che ordina della merce senza pagarla non commette reato in quanto il mancato pagamento è considerato un semplice inadempimento contrattuale.

Nessuna sanzione penale è prevista nel caso di cambiali e assegni non pagati.

Le uniche sanzioni penali ancora in vigore sono quelle connesse alle procedure concorsuali.

Nel coso di fallimento dell’azienda infatti il legale rappresentante o l’imprenditore (qualora fallisca una ditta individuale) rischiano una condanna per bancarotta semplice o fraudolenta a seconda dei casi.

Appare evidente che il recupero crediti in questo contesto normativo è quantomai difficoltoso e inefficace.

Modifiche da attuare

Il sistema legislativo italiano dovrebbe subire alcune incisive modifiche per agevolare il recupero crediti e garantire finalmente a privati e aziende un tutela del credito adeguata.

In primo luogo dovrebbe essere introdotta una sanzione penale che punisca il soggetto che dolosamente non paga i proprio debiti.

Il carcere per debiti applicato a soggetti che incolpevolmente si trovano nel’impossibilità di pagare i propri debiti è un istituto aberrante.

Altra cosa è la punizione penale per il soggetto che in maniera dolosa e preordinata si mette nella condizione di non pagare dipendenti e fornitori.

In secondo luogo sarebbe opportuno diminuire il numero di tasse e balzelli connessi al recupero crediti.

Azzerare le tasse del giudizio e il contributo unificato, ridurre il costo dell’ufficiale giudiziario per effettuare un pignoramento.

Sarebbe inoltre necessario rendere più snella e rapida la procedura di recupero crediti giudiziale. Come?

Vincolare i Giudici a tempi massimi per l’emissione del decreto ingiuntivo e concessione della formula esecutiva, rendere più semplice le notifiche degli atti, eliminare l’obbligo di notifica dell’atto di precetto, uniformare il tempo di prescrizione delle varie tipologie di crediti.

Imporre che l’assegnazione delle somme a seguito di un pignoramento presso terzi debba essere effettuata dai giudici entro 30 giorni dall’iscrizione a ruolo della procedura e non abbia la durata di anni.

Con poche semplici norme si potrebbe tutelare in maniera efficace milioni di persone per bene che quotidianamente vengono derubati da soggetti disonesti e allo stesso tempo rendere più agevole il lavoro delle società di recupero crediti.

Queste semplici modifiche normative farebbero venir meno il paradosso di un debitore impunemente in fuga e di un creditore abbandonato dallo Stato.

 

 

 

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 83 reviews

  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un mese fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 3 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 4 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ 5 mesi fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ 6 mesi fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?