Sei interessato ad un recupero crediti da privati? Ci sono diverse scelte che potrai utilizzare per ottenere l’obiettivo che ti sei prefissato.
Gli strumenti a tua disposizione sono giudiziali e stragiudiziali, tutti altrettanto efficaci e validi.
Vediamo nel dettaglio quali sono quelli più diffusi.
Recupero crediti da privati giudiziale
Il primo rimedio è quello giudiziale che consente il recupero crediti attraverso una sentenza oppure un decreto ingiuntivo.
Generalmente, il credito deve essere provato da un documento scritto.
Ricorso per ingiunzione
Il ricorso di ingiunzione è una domanda di richiesta dell’emissione di un ordine di pagamento.
Questo consente al magistrato di emettere il decreto e a condannare il debitore al pagamento insieme agli interessi spettanti al creditore.
Dopo che è stata ottenuta l’ingiunzione, la parte creditrice ha 60 giorni di tempo per notificarla al debitore.
Quest’ultimo ha 40 giorni di tempo per pagare oppure opporsi al decreto. Tra le parti è sempre valida la strada per trovare un accordo.
Per ottenere un decreto ingiuntivo il tempo medio da attendere è di 2 o 3 mesi.
Senza considerare i tempi per la notifica (10-15 giorni) e i 40 giorni dalla data della notifica di cui gode il debitore.
Per quanto riguarda i costi del decreto ingiuntivo, invece, questi variano in base alla parcella dell’avvocato e al quantum del credito.
Qualora il creditore non avesse le prove della sussistenza del credito, sarà necessario procedere con una causa di accertamento e condanna, decisamente più lunga rispetto al periodo di tempo necessario ad ottenere un decreto ingiuntivo.
I rimedi stragiudiziali
Il recupero crediti da privati può essere effettuato anche il via stragiudiziale.
I rimedi stragiudiziali sono tutte quelle azioni che possono essere utilizzate e che non riguardano la figura del giudice. Tra queste ricordiamo le telefonate di sollecito, la diffida scritta e la mediazione.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.