Gestione dei crediti aziendali

Gestione dei crediti aziendali

Come non rivolgersi mai ad un recupero crediti

Di seguito un breve vademecum sulla gestione dei crediti aziendali elaborato dalla nostra società di recupero crediti.

1. Prevenzione del rischio.

Prima di fornire merce a credito ad un nuovo cliente è opportuno prendere informazioni adeguate effettuando una visura camerale, una visura catastale e un’indagine sulla sussistenza di protesti. Inoltre, se il cliente è una società è importante conoscere l’ammontare del capitale sociale, il contenuto dei bilanci e i nominativi degli amministratori.

2. Limitare il rischio.

Stabilire in anticipo l’ammontare massimo di merce che si è disposti a fornire a credito, tenendo conto che superata la soglia di 4.500 – 5.000 €, le probabilità di recupero crediti divengono difficoltose e i costi salgono notevolmente.

3. Termini in cui attivarsi.

Trascorsi di 20-40 giorni dall’insoluto è consigliabile rivolgersi ad una società di recupero crediti per valutare, anche giudizialmente, il recupero crediti ovvero la svalutazione dello stesso con i relativi benefici fiscali.

4. Documentazione.

Per facilitare l’attività recupero crediti, è importare conservare i dati relativi a ciascun potenziale debitore come: le distinte dei pagamenti effettuati, elenco i suoi clienti e la targa dei veicoli che adopera.

5. Indagare sulle criticità.

Prima di fare credito ad un’azienda effettuare sempre un’indagine patrimoniale  raccogliendo informazioni sui soci e sugli amministratori, verificando che questi non siano pregiudicati, non abbiano procedure di irreperibilità e soprattutto non abbiano protesti o fallimenti pregressi.

6. S.R.L? No grazie.

Prestare la massima attenzione a fare credito ad una s.r.l. in quanto, se la società dovesse chiudere, i soci non risponderebbero per i debiti sociali. Diversamente, nelle le s.a.s. e le s.n.c.  i soci rispondono con tutti i loro beni presenti e futuri.

7. Verba volant… scripta manent.

Per ciascuna fornitura predisporre sempre un contratto (firmato e timbrato) con il dettaglio degli importi dovuti. Ad ogni consegna di merce far firmare e timbrare le bolle di trasporto che attestino la regolare consegna e il gradimento della merce. I contratti e le bolle di trasporto costituiscono prova scritta necessaria per richiedere un decreto ingiuntivo ed ottenere una tutela rapida del proprio credito.

8. Garantire il credito.

Per avere un corretta gestione dei crediti aziendali bisogna cercare di far garantire il credito vantato nei confronti di un cliente da più soggetti possibile: soci, aziende controllanti ecc. E’ importante subordinare eventuali sconti o dilazioni alla condizione che altri soggetti garantiscano il debito.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 83 reviews

  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un mese fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ 3 mesi fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ 4 mesi fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ 5 mesi fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ 6 mesi fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

Riforma della Giustizia

Riforma della Giustizia

In questi giorni imperversa il dibattito sulla riforma della giustizia Cartabia e sugli effetti che questa riforma potrà avere sull’amministrazione della giustizia. Cerchiamo di chiarire

Leggi tutto >>

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?