Casa conviene comprarla o affittarla

Casa conviene comprarla o affittarla

Tabella dei Contenuti

In tempi di incertezza gli investimenti in beni rifugio sono sempre quelli più apprezzati.

Oro, argento, materie prime (petrolio escluso) tengono al riparo da speculazioni e crisi.

Anche l’immobiliare è molto amato, specie in Italia dove abbiamo un debole per il mattone. Si acquista una casa per poterci vivere, ma anche come investimento.

Purtroppo nel nostro paese i proprietari di seconde case, quelle non adibite ad abitazione principale, sono particolarmente tartassati dal punto di vista fiscale.

Imposte di registro maggiorate, IMU, TARI sono tra le tasse più odiate ed incidono particolarmente sulla rendita mensile che un’abitazione può regalarci.

Perché gli italiani amano particolarmente acquistare case visto che il 70,2% è padrone di quella in cui vive? La principale motivazione è il desiderio di avere una casa e non pagare un affitto a fondo perduto.

Per la maggior parte degli italiani dunque, l’acquisto della residenza principale consente loro di accumulare ricchezza, “mentre gli affitti sono soldi buttati dalla finestra”.

Un po’ di numeri

La proprietà è anche il modo migliore per prepararsi alla pensione per il 65% delle persone. Le coppie con figli rappresentano quasi la metà (49%) degli acquirenti recenti (cioè che hanno acquistato da meno di cinque anni), cioè molto più della loro quota di popolazione (28%).

E quasi 4 acquirenti su 10 (38%) hanno tra i 30 e i 39 anni, più del doppio della loro quota nella popolazione (17%).

Certo, la soddisfazione di diventare proprietario della propria casa regala una sensazione unica , ma il suo costo resta alto.

I costi di acquisto (dal 7 al 10% del prezzo di acquisto in alcuni casi se non è prima casa), tassa di proprietà, costi di manutenzione e lavori aggiuntivi, si aggiungono al budget dell’acquirente, oltre al peso degli interessi sul prestito.

Per l’inquilino, questo affitto “buttato fuori dalla finestra” è spesso meno caro del costo di un’equivalente casa acquistata a credito, almeno fino al rimborso del prestito. Anche con l’inflazione degli affitti, da non trascurare, l’inquilino può quindi accumulare anche un patrimonio per “avere qualcosa”.

Casa come investimento

Ci sono poi coloro che acquistano casa per avere una rendita, potete leggere l’interessante articolo sulla rendita affitto casa.

Quindi vale davvero la pena acquistare una casa piuttosto che prenderla in affitto? Il problema è che lo sappiamo solo alla fine, quando la casa viene rivenduta!

È solo confrontando il prezzo di rivendita delle abitazioni e il capitale accumulato dall’affittuario che sappiamo se in definitiva era meglio acquistare o affittare, da un punto di vista finanziario.

Dipende anche dagli investimenti del locatario e dalle loro prestazioni, imprevedibili come l’evoluzione dei mercati immobiliari.

Più alto è l’affitto rispetto al prezzo di acquisto di un immobile, più giudizioso sembra acquistarlo piuttosto che affittarlo.

La redditività locativa dell’immobile, ovvero il canone annuo rispetto al prezzo di acquisto, è quindi un primo criterio.

Con una redditività lorda media degli affitti del 3% – 5% gli inquilini sono più tentati di acquistare la loro casa nelle città in cui i prezzi rimangono bassi.

In tutto ciò bisogna tenere conto anche dei costi del mutuo ovvero degli interessi.

Al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo il “costo del denaro” è particolarmente basso, conviene quindi prendere un mutuo, ma attenzione ai costi variabili o fissi a seconda del tipo di mutuo scelto.

Imprevisti

L’acquisto di un immobile ad uso investimento espone a rilevanti rischi.

Il rischio più frequente è il mancato pagamento del canone da parte del conduttore.

Nel caso di morosità da parte dell’inquilino il proprietario sarà costretto ad avviare una procedura di sfratto per morosità e successivamente una procedura di recupero crediti.

In relazione al recupero crediti è importante sottolineare che spesso la procedura si conclude con un esito negativo.

Ci sono poi i periodi di imprevedibilità come quelli del COVID che stiamo vivendo.

In molte grandi città c’è stato il fuggi fuggi dei turisti, molte case prima adibite a case vacanze sono rimaste sfitte ed i padroni di casa le stanno proponendo a prezzi bassi.

Appartamenti in centro che prima erano inavvicinabili vengono ora affittati al 50% in meno delle quotazioni di mercato. Questo perché altrimenti resterebbero vuote.

In questi casi chi ha comprato uno o due anni fa ha fatto un pessimo affare perché probabilmente alcuni appartamenti si deprezzeranno.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Piazzale Montesquieu, 28, Roma

4,9 107 reviews

  • Avatar Andrea Cavalli ★★★★★ una settimana fa
    Un ottimo Studio professionale, con il quale come CTU del Tribunale di Roma ho ottenuto il pagamento di diversi decreti di liquidazione, che ormai ritenevo "perduti".
    Il rapporto con l'Avv. Pompei e con i suoi collaboratori
    … More è diretto e rapido, per le delucidazioni delle quale spesso si ha bisogno.
    Affiderò sicuramente allo Studio futuri analoghi casi, confidando motivatamente nel loro esito favorevole.
  • Avatar Massimo Giusto ★★★★★ 5 mesi fa
    Era la prima volta che mi rivolgevo a un recupero crediti e sinceramente non sapevo neanche da dove iniziare. I collaboratori di Rescos mi hanno guidato passo passo e alla fine sono riuscito a recuperare tutto.
  • Avatar Elena Mirtillo ★★★★★ 5 mesi fa
    Mi sono affidata a rescos per recuperare crediti in via stragiudiziale, non ho pagato nulla fino a che non è stato recuperato l’importo. Soldi recuperati nel giro di poco tempo: ottimo servizio!!
  • Avatar Paolo Rettori ★★★★★ 6 mesi fa
    Da titolare di una ditta avevo più di un cliente che non pagava il lavoro eseguito. Stanco e abbastanza sconfortato ho deciso di rivolgermi a un recupero crediti. Sinceramente non ci speravo ma grazie a Rescos sono riuscito a recuperare … More tutte le somme in tempi brevi.
  • Avatar Sandro Martorana ★★★★★ 8 mesi fa
    Una soddisfazione non da poco: non solo ho riottenuto tutto l’importo che un cliente molto poco serio mi doveva ma soprattutto ho risolto non pagando nulla. Costi e qualsiasi spesa del servizio è stata fatta pagare dal debitore!
  • Avatar Simona Caretto ★★★★★ 8 mesi fa
    Finalmente sono riuscita a liberare un immobile che avevo affittato e i cui coinquilini non mi pagavano l’affitto da mesi ormai…ho recuperato tutto e in tempi ragionevoli. Grazie all’avvocato Pompei e i suoi collaboratori.
  • Avatar Angela Calamonaci ★★★★★ 6 mesi fa
    Gentilezza e professionalità come non l’ho trovata da altre parti. Se in futuro dovessi riaver bisogno di un servizio di recupero crediti sicuramente di rivolgerò nuovamente a loro.
  • Avatar Bruna Miglio ★★★★★ 8 mesi fa
    Consigliati da un amico mi sono voluta affidare a Rescos per recuperare alcune fatture. Confermo quanto mi era stato detto: professionali e veloci lo consiglio a mia volta.
  • Avatar Marco Panuzzo ★★★★★ 10 mesi fa
    Seri, competenti e professionali. Veramente uno Studio efficace ed a prezzi ‘umani’ che ti risolve il problema nel migliore dei modi. Bravi 👏💪
  • Avatar Francesca Sammarco ★★★★★ un anno fa
    Sono quasi commossa nello scrivere questa recensione. Brutta storia... soldi prestati ad un "amico" o così pensavo fosse in un momento di difficoltà, avevo dato tutto per perso, per fortuna avevo stilato un accordo scritto e questo … More ha fatto si che grazie al preziosissimo aiuto, alla perseveranza, alla dedizione ed alla pazienza dell'Avvocato Luca Pompei, dopo due anni, un decreto ingiuntivo ed un accordo di rientro sono riuscita a riavere tutto quanto e perdere una piccolissima cifra che oggi ancora di più mi sembra irrisoria rispetto a quanto avrei perso senza il loro prezioso aiuto. Spero che nessuno si trovi nella situazione che io ho vissuto ma, qualora dovesse capitarvi, mi sento sinceramente di consigliarvi di rivolgerVi a Recupero Crediti Facile, in particolare ringrazio l'Avvocato Luca Pompei che si è dimostrato sempre preparato, gentilissimo, paziente e sempre disponibile. Grazie di avermi accompagnato e supportato in questi due anni.
  • Avatar Simone Tizzoni ★★★★★ un anno fa
    Inizialmente scettico ma convinto delle recensioni, mi sono affidato a questo team non avendo nulla da perdere su 2 crediti pendenti su cui ormai avevo perso ogni speranza di incasso. Molto bravi, professionali e trasparenti nell'analizzare … More preliminarmente i casi e fornire le percentuali di successo. Sono riusciti nell'intento in entrambi i casi !. Chiaramente mi rivolgerò ancora a loro in caso di bisogno.
  • Avatar Commerciale Manzi ★★★★★ un anno fa
    Abbiamo iniziato i rapporti a dicembre 2020, affidando due pratiche di recupero crediti per sperimentare il servizio, e confermiamo di aver ricevuto un pronto ed immediato riscontro. Nello specifico le pratiche sono state entrambe recuperate, … More precisando che noi abbiamo accordato ad uno stralcio bonario, ma il lavoro da parte loro è stato veramente puntuale. Continueremo ad utilizzare il loro servizio.
  • Avatar Anna Nicolis ★★★★★ un anno fa
    Devo dire che ho deciso di testare il servizio di recupero crediti con un certo scetticismo, al contempo però speravo in un aiuto per recuperare un credito vecchio e che richiedeva dedizione, pazienza, perseveranza e anche un pò di "autorità". … More Devo dire sono rimasta pienamente soddisfatta, lo staff è stato estremamente disponibile, paziente, competente, mi hanno sempre consigliato nel modo migliore per raggiungere l'obiettivo. Obiettivo raggiunto in tempi nemmeno troppo lunghi considerato il periodo storico davvero difficile. Ringrazio l'Avv. Pompei per la professionalità e attenzione al cliente, che oggi sono diventate cose rare.
  • Avatar Piero Meroni ★★★★★ un anno fa
    Professionisti veramente preparati, affidatevi con fiducia perchè realizzano quanto promettono con cortesia e piena disponibilità senza farvi scomodare dal vostro ufficio o da casa. Ringrazio tutto lo staff e in particolare l'Avv. … More POMPEI. Pier Meroni - Torino

Ultime pubblicazioni

credito inesigibile

Credito inesigibile: cosa fare

Le procedure di recupero crediti, siano esse extragiudiziali, pre-giudiziali, legali o giudiziarie, non sempre portano al risultato desiderato in termini di recupero crediti vantati. L’ordinamento

Leggi tutto >>

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Inizia Chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?