La materia del recupero crediti deteriorati non è assolutamente semplice e recuperarli può essere davvero difficoltoso se non impossibile.
I crediti deteriorati riguardano specialmente gli istituti finanziari come, ad esempio, le banche e le casistiche variano in base ad alcuni loro elementi.
Come scoprirai, i crediti deteriorati non sono altro che dei debiti (dal punto di vista di chi ha richiesto il prestito) che non sono stati rimborsati nei tempi idonei. Ma non solo.
Vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche dei crediti deteriorati e quali sono le strategie di recupero crediti più efficaci.
Crediti deteriorati: una panoramica
Il credito deteriorato non è altro che una parte di denaro che risulta essere incerta nella sua esigibilità.
Tuttavia, non parliamo solamente del rimborso totale della somma, ma anche dei suoi interessi.
I crediti deteriorati sono nella maggior parte dei casi un problema caratteristico degli istituti finanziari (banche e società di credito al consumo).
Generalmente, queste ultime offrono prestiti e mutui ad aziende e private che sono caratterizzate da rate e poi dagli interessi derivanti dal prestito.
Accade spesso, specialmente in momenti in cui la crisi economica si fa sempre più pressante, che privati e aziende abbiano difficoltà a rimborsare i propri prestiti. Che succede in questi casi?
Qualora questa fattispecie accadesse, l’istituto finanziario decreterà questo credito come deteriorato. Pertanto, è possibile recuperare i crediti deteriorati? Le banche hanno accesso a due possibilità per farlo.
Nel primo caso, possono svalutare interamente il credito in pochi anni, evitando di rivolgersi ai tribunali che andrebbero a diluire i tempi di recupero in anni.
La seconda alternativa, invece, riguarda l’affidamento della problematica a delle società di recupero crediti.
In ogni caso, i crediti deteriorati fanno parte di 4 famiglie: crediti deteriorati non performing, crediti scaduti oltre i 90 giorni, inadempienze e crediti in sofferenza.
L’Avvocato Luca Pompei è il CEO di Rescos SPA, uno studio di avvocati specializzato nel recupero crediti. La filosofia di Rescos è quella di offrire un servizio di recupero crediti completamente gratuito per il creditore, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sono spese di apertura pratica, nessuna percentuale sul credito recuperato e nessun anticipo richiesto.
Laureato con lode presso l’Università di Roma La Sapienza, si è immediatamente orientato verso la professione forense dopo il percorso universitario. Abilitato all’esercizio della professione forense all’età di 26 anni, l’Avv. Luca Pompei offre consulenza legale in vari ambiti del diritto civile e commerciale.
- This author does not have any more posts.