L’acquisto dei crediti è un operazione sempre più diffusa e comune.

Le operazioni di acquisto crediti non hanno ad oggetto singoli posizioni, ma grandi blocchi di crediti non pagati.

I soggetti che acquistano crediti normalmente effettuano operazioni di acquisto per vendere a loro volta i crediti acquistati oppure per procedere al recupero dei medesimi.

Chi vende

I soggetti che normalmente vendono pacchetti di crediti sono soprattutto le banche e le finanziarie.

Per quale ragione questi soggetti cedono crediti? Le ragioni sono molteplici.

In primo luogo banche e finanziarie non possono attendere i lunghissimi tempi necessari per recuperare crediti giudizialmente.

Tali esigenza è imposta dalla nuova regolamentazione prevista dagli Accordi di Basilea in virtù dei quali le banche sono costrette ad accantonare una quota sempre maggiore di capitale per i crediti non pagati.

In secondo luogo le banche non vogliono sostenere i costi dell’azione di recupero crediti.

Chi acquista

Normalmente i più grandi acquirenti di crediti in sofferenza sono le società di recupero crediti.

Le società di recupero crediti acquistano crediti in quanto sono soggetti che hanno le competenze e la struttura per procedere al recupero dei medesimi crediti.

Dopo aver proceduto all’acquisto dei crediti gli acquirenti normalmente procedono ad un tentativo di recupero stragiudiziale e successivamente ad un recupero giudiziale per mezzo di decreti igntiunvio e successivamente con il pignoramento.

Altri soggetti che normalmente acquistano crediti sono i fondi di investimento che vedono nei crediti un ottimo investimento per i propri capitali.

Il prezzo

Il prezzo a cui vengono ceduti i crediti è variabile a seconda delle garanzie da cui sono assistiti e dell’anzianità dei medesimi.

I crediti ipotecari vengono normalmente venduti al 30% del loro valore nominale.

I crediti chirografari (non assistiti da garanzia immobiliare) di anzianità ridotta (2-3 anni) vengono ceduti al 7% del loro valore nominale.

Il prezzo scende sensibilmente (1,5%-3%) per i crediti chirografari di anzianità superiore ai 3 anni.

 

 

Potrebbe interessarti

Start typing and press Enter to search

Cessione dei creditiRecupero crediti nei confronti di una S.a.s.
×

Ciao!

Clicca sul nostro rappresentate di seguito per iniziare subito una chat o inviaci un'email all'indirizzo: info@recuperocreditifacile.com

× Whatsapp