Recupero giudiziale dei crediti

Recupero giudiziale dei crediti con decreto ingiuntivo e pignoramento

Tabella dei Contenuti

Recupero giudiziale: tempi e caratteristiche

Il recupero giudiziale del credito consiste nell’effettuare una serie di azioni giudiziarie finalizzate a costringere il debitore a pagare il proprio debito.

La differenza tra il recupero crediti giudiziale e quello stragiudiziale consiste nella circostanza che nel recupero stragiudiziale il pagamento da parte del debitore, seppur sollecitato, è comunque una libera scelta.

Nel recupero crediti giudiziale invece il debitore è costretto ad adempiere, anche contro la propria volontà.

Il recupero giudiziale, a differenza del recupero crediti stragiudiziale, può essere effettuato esclusivamente da avvocati o società tra avvocati come nel caso di Rescos S.p.a..

Recupero crediti giudiziale: la procedura.

Il recupero giudiziale del credito si articola essenzialmente in due passaggi richiesta di un decreto ingiuntivo e successivamente pignoramento dei beni di proprietà del debitore.

Nel caso in cui il debitore sia un imprenditore commerciale la procedura di recupero giudiziale prevede una ulteriore fase: la presentazione di un’istanza di fallimento.

Il primo passaggio per procedere al recupero crediti giudiziale è la richiesta di un decreto ingiuntivo presso l’ufficio giudiziario competente.

Il costo di deposito di un decreto ingiuntivo varia a seconda dell’ammontare del recupero crediti da effettuare, nel caso dell’imprenditore dell’importo delle fatture non pagate da recupeerare.

Principale variante è il contributo unificato che aumenta con l’aumentare dell’importo del credito da recuperare.

Dopo aver ottenuto dal Giudice il decreto ingiuntivo il creditore dovrà effettuare una serie di adempimenti consistenti nella notifica del decreto e nell’apposizione della formula esecutiva.

Dopo aver effettuato tali passaggi il creditore potrà procedere al pignoramento dei beni del debitore.

Il pignoramento è la parte centrale del recupero giudiziale in quanto permette di vendere i beni del debitore assegnando il ricavato della vendita al creditore.

La procedura di pignoramento può essere effettuata su tutti beni del debitore: immobili, veicoli, arredi, conti correnti ecc..

Nel caso in cui il debitore sia un imprenditore commerciale il creditore può presentare un’istanza di fallimento.

Se l’istanza di fallimento viene accolta il debitore viene dichiarato fallito, con la conseguenza che il Tribunale nomina un curatore fallimentare incaricato di liquidare il patrimonio del debitore e ripartire il ricavato della vendita tra tutti i creditori.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,8 103 reviews

  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 3 settimane fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!
  • Avatar Luisa Sciusco ★★★★★ 2 mesi fa
    Competenza e professionalità contraddistinguono lo studio legale dell'Avv. Luca Pompei, che mette sempre al primo posto il risultato del cliente con grande efficienza.
  • Avatar edin hodzic ★★★★★ 3 mesi fa
    Ho fatto la pratica per recupero crediti con la rescos, bravissimi ed efficaci, hanno fatto bene il loro lavoro. Complimenti!!
  • Avatar Francesca Guidi ★★★★★ 3 mesi fa
    Servizio eccellente, davvero impeccabili, disponibili e preparati.
    Mi hanno assistito già in diverse pratiche di recupero e penso continuerò ad affidarmi ai loro consulenti.
  • Avatar Francesca Cantone ★★★★★ un anno fa
    Società di Avvocati preparati e disponibili, sono riusciti a recuperare molte fatture della mia azienda.
    Continuerò a collaborare con loro. consigliatissimi
  • Avatar Antonia Quadro ★★★★★ 11 mesi fa
    Studio di Avvocati professionali ma soprattutto preparati. Avevo un credito che non riuscivo a riscuotere anche con l'aiuta di un Legale, ma grazie alla Rescoss sono riuscita nell'impresa. Li consiglio vivamente a tutti

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Richiesta di Contatto Senza Impegno