Sfratto per finita locazione

sfratto per finita locazione

Tabella dei Contenuti

Sfratto per finita locazione requisiti e tempi

La procedura di sfratto per finita locazione può essere effettuata quando un contratto di locazione è giunto alla scadenza e il proprietario non intenda stipularne uno nuovo.

Tale caratteristica differenzia lo sfratto per finita locazione dallo sfratto per morosità in quanto in questo secondo caso vi è un problema di canoni insoluti e quindi di recupero crediti.

Lo sfratto per morosità e lo sfratto per finta locazione hanno in comune l’atto e la procedura con il quale si richiedono.

Primo presupposto per proporre una procedura di sfratto per finita locazione è la presenza di un contratto di locazione stipulato in forma scritta regolarmente registrato.

L’ufficio giudiziario inderogabilmente competente è il Tribunale del luogo in cui è situato l’immobile e non sono ammesse clausole di deroga della competenza.

La procedura si promuove con atto di citazione, tra la data della notifica e quella dell’udienza devono trascorrere almeno venti giorni liberi.

Nella citazione deve essere necessariamente inserito l’avvertimento all’intimato che in caso di comparizione o mancato opposizione il Giudice provvederà a convalidare lo sfratto.

Dopo la notifica dell’atto di citazione l’intimante deve iscrivere a ruolo la procedura presso il Tribunale che provvede a fissare l’udienza di convalida dello sfratto.

Nell’ambito della procedura di sfratto per finita locazione non può essere richiesto il termine di grazia.

Ottenuta la convalida dello sfratto il proprietario se l’inquilino non rilascerà spontaneamente l’immobile dovrà procedere ad esecuzione forzata richiedendo l’ausilio dell’ufficiale giudiziario.

Nel caso della locazione commerciale il proprietario che intima all’inquilino lo sfratto, ai sensi dell’art. 34 della legge 392/1978, sarà tenuto a riconoscere allo stesso un’indennità per la perdita dell’avviamento pari a 18 mensilità che diventano 21 nel caso di attività alberghiere.

Rescos S.p.a. IconRescos S.p.a.

Largo Bacone, 16, Roma

4,8 103 reviews

  • Avatar Patrick Mannoni ★★★★★ 3 settimane fa
    Ci hanno aiutato in maniera impeccabile a recuperare un debito da un cliente. Hanno pensato a tutto loro e in pochi mesi ci hanno fatto avere il pagamento per il totale del dovuto.
    Mi affideró sicuramente a loro in futuro, se ne dovessi
    … More aver bisogno.
    Complimenti!
  • Avatar Luisa Sciusco ★★★★★ 2 mesi fa
    Competenza e professionalità contraddistinguono lo studio legale dell'Avv. Luca Pompei, che mette sempre al primo posto il risultato del cliente con grande efficienza.
  • Avatar edin hodzic ★★★★★ 3 mesi fa
    Ho fatto la pratica per recupero crediti con la rescos, bravissimi ed efficaci, hanno fatto bene il loro lavoro. Complimenti!!
  • Avatar Francesca Guidi ★★★★★ 3 mesi fa
    Servizio eccellente, davvero impeccabili, disponibili e preparati.
    Mi hanno assistito già in diverse pratiche di recupero e penso continuerò ad affidarmi ai loro consulenti.
  • Avatar Francesca Cantone ★★★★★ un anno fa
    Società di Avvocati preparati e disponibili, sono riusciti a recuperare molte fatture della mia azienda.
    Continuerò a collaborare con loro. consigliatissimi
  • Avatar Antonia Quadro ★★★★★ 11 mesi fa
    Studio di Avvocati professionali ma soprattutto preparati. Avevo un credito che non riuscivo a riscuotere anche con l'aiuta di un Legale, ma grazie alla Rescoss sono riuscita nell'impresa. Li consiglio vivamente a tutti

Ultime pubblicazioni

scarica subito il vademecum Gratuito

Scopri come gestire nel migliore dei modi il recupero crediti aziendali.

Scarica gratuitamente il nostro vademecum, un prontuario chiaro e puntuale da consultare in ogni momento, anche offline.

Richiesta di Contatto Senza Impegno